2015 FIRENZE 28 MARZO

testa02

“Gurù, NUOVO MONDO, NUOVO PROFESSIONI”
Primo incontro della nostra manifestazione sabato 28 Marzo 2015*
Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze  Orario di inizio ore 9.
*Incontro in esclusiva solo per gli studenti del Liceo Artistico e gli studenti dell’Accademia NEMO

Costanza Mosi, esperta di UX e interacive Design
Barbara Bellini, blogger ed esperta di Social Network e Agile
Paola Caretti, esperta di Agile product owner & UX architect

testa01
IMG_2022

Barbara Bellini - Social Network - AGILE

barbarabellini
Barbara Bellini - Gurù di Social Network - AGILE
Laureata in Lettere e giornalista professionista, nel 1998 lascia il mondo dei quotidiani per passare alla produzione di contenuti per la Rete, fondando il service editoriale Fulgido Esempio. Blogger dal 2002, appassionata di social media, per continuare a imparare come le persone si “legano” alle nuove tecnologie, come le usano e come le influenzano, nel 2003 passa dalla gestione dei contenuti allo sviluppo delle community e alle dinamiche di social networking. Comincia l'attività di docente nel 2008, come consulente per "Rete e nuovi linguaggi della comunicazione" del Corso tenuto dal professor Tinacci Mannelli, docente e Presidente Onorario del Master in Multimedia organizzato dall'Università di Firenze in collaborazione con la Rai.
Ha pubblicato un libro (“Firenze, La città dei bambini”) e partecipato a numerosi convegni, tavole rotonde e barcamp sui temi della diffusione e produzione dei contenuti on line, sul social networking e sul marketing di Rete.
In particolare, ha partecipato come relatore a:

  • Padova Webbit 2003
  • Padova Webbit 2004
  • Torino WebDays 2004
  • Bologna FemCamp 2007
  • Milano GGD 2008
  • Roma Settimana della Sicurezza in Rete 2009
  • Firenze UXCamp 2009
  • Roma, Fiera della piccola editoria 2010

Nel 2008/09 ha partecipato come formatore ai seminari di autoformazione per i manager del gruppo Rcs (Rcs Libri) sui temi del blogging, microblogging, social networkting e marketing di rete.
Nel 2010 ha partecipato come docente ospite al Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica dell'Università La Sapienza Roma.
Dal 2011, docente del corso Web 2.0 dell'Accademia delle Arti Digitali Nemo di Firenze.
Dal 2012, docente del Master in Social Media Marketing di QUEC Lucca.
Dal 2013, Scrum Master in D-Lab, società del gruppo NTT Docomo.


Costanza Mosi - interactive Design, UX

costanza
Costanza Mosi, Gurù di UX e interactive Design

Progettista di siti e applicazioni web. Dopo la Laurea in Giurisprudenza e il diploma in Master e Multimedia sono stata assunta da DADA, Firenze. Qui ho maturato 15 anni di esperienza lavorativa nell'ambito della realizzazione di prodotti digitali soprattutto da un punto di vista di ideazione e progettazione.
Con l’avvento del mobile, mi sono specializzata nella progettazione di interfacce multidevice approfondendo le tematiche legate al Responsive Design e al Touch Design. Negli ultimi anni ho iniziato a insegnare le materie che da sempre studio come usabilità, user centred design e tecniche di progettazione presso l’Accademia Digitale Nemo e il Master Quec (Executive Master in Marketing Digitale & New Media Communication).
Nel 2013 e 2014 ho seguito vari corsi di aggiornamento tra cui due a Londra tenuti rispettivamente da Nielsen Group e Human Factors sui temi della user experience e progettazione per device mobili. Sono felicemente mamma di Marta e Anna.
Suono il pianoforte soprattutto brani di Ludovico Einaudi e quando posso pratico Nordic Walking sulle rive dell’Arno.


Paola Caretti - Agile product owner & UX architect

paolacaretti

Paola Caretti - Gurù di Agile product owner & UX architect
Laureata in Lettere Moderne nel 1998, ho "dirazzato" da un iter scolastico piuttosto classico già dal giorno dopo la laurea, quando ho partecipato al concorso di ammissione per il Master in Multimedia and Content Design che quell'anno nasceva a Firenze.
Terminato il Master, ho fatto una bellissima esperienza di un anno nella redazione di Rainews24 come webmaster (cosi si diceva al tempo).
Dal 2000 lavoro a Dada (oggi Buongiorno NTT docomo) come Product manager e UX Architect. Quando ho un progetto da pensare, studiare ed elaborare, mi piace mettermi nella testa dell'utente e cerco di fare tutto il possibile perché il sito e/o l'applicazione lo faccia sentire perfettamente a suo agio.
Da gennaio di quest'anno sono Agile Product Owner di KidzInMind, una "piattaforma" di applicazioni e giochi pensata per i genitori che hanno figli piccoli. Nella vita faccio l'equilibrista, distribuendo la mia energia tra il lavoro e le mie ragazze (Alice e Anna) e il tempo (molto poco) che mi resta lo uso per cantare in un gruppo di eternamente giovani come me.


Comments are closed